pensa troppo ... riflessioni sull' uomo, l' italia... magliano sabina...

lunedì 30 giugno 2008

IL PICCOLO STAGNO


Quanti di voi si sono dilettati d’ estate con i gialli di Agata Christie?
Intere generazioni hanno portato sotto l’ ombrellone i mitici volumetti e si sono divertiti a seguire le avventure del pomposo Poirot o della sorprendente Miss Marple. Ecco ed è su quest’ ultima che vorrei soffermarmi.
La simpatica vecchina risolveva misteri inestricabili, riconducendo tutto alla dimensione del suo paesino.
Seguendo percorsi logici dettati dall’ esperienza diretta di quello che definiva “un piccolo stagno”, riusciva a ritrovare anche nelle realtà certamente più ampie delle cittadine inglesi i medesimi meccanismi sociologici e le relative cause e concause dei comportamenti umani.
Così svelava l’ autore di un furto di gioielli, creando un parallelismo con l’ autore di un furto di fazzoletti avvenuto nel suo paese d’ origine. O un assassino ricordandosi di un dramma contadino: dal particolare al generale.
Vi starete chiedendo, a questo punto, dove vuole arrivare a parare il nostro folle uomo qualunque,
Semplicissimo, applicando il metodo in direzione inversa mi vorrei spingere verso un’ analisi che va dal generale al particolare.
Le troppe divisioni a livello nazionale all’ interno della sinistra italiana hanno portato alla vittoria schiacciante della compagine di destra. Le troppe divisioni all’ interno della minoranza moglianese dove porteranno?
Siamo ad un anno dal confronto elettorale e già il campo di battaglia si è spostato sul “suolo” dell’ opposizione…. La storia ci insegna che una guerra sul proprio territorio è sempre disastrosa, anche se la si vince.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

c'è qualcuno che vuole far credere che le divisioni siano all'interno di mi...ma attenzione, non è detto che le cose stiano così.

uomoqualunque ha detto...

Il riferimento era agli "scontri" dialettici tra le varie forze esterne alla maggioranza in essere, come facilmente si può evincere dalla discussioni che animano i blog maglianesi. Mi scuso con M.I. se posso aver dato l' impressione di riferire di divisioni interne al loro movimento.

Unknown ha detto...

ma guarda di scontri nn ce ne sono.
è solo una persona che sta dibattendo con noi di sabinamente e che si ostina a dare la sua spiegazione tutto qua

uomoqualunque ha detto...

L' impressione che si ha dall' ostinazione nel perorare alcune affermazioni di alcuni singoli può portare a delle interpretazioni sbagliate.

Anonimo ha detto...

una domanda: come mai nn riveli la tua identità?

uomoqualunque ha detto...

Per lasciare agli altri la libertà di parlare delle mie idee e non di me.

Anonimo ha detto...

riconosco che potresti aver ragione, ma ribadisco che servono persone come te.dicendo chi sei potresti essere preso maggiormente in considerazione non credi?

uomoqualunque ha detto...

Ti ringrazio, ma sono iù bravo (credo) ad analizzare che ad amministrare. ribadisco, mi interessa la politica, ma non mi interessa farne. Non ne ho le capacità.