pensa troppo ... riflessioni sull' uomo, l' italia... magliano sabina...

martedì 17 giugno 2008

...e tornammo a riveder le stelle

Dopo mesi di silenzio…

Salve ragazzi, ho impiegato diverso tempo per maturare un mio giudizio sugli ultimi accadimenti a livello nazionale e a livello locale, finalmente mi sento pronto per dire la mia.
E come al solito la mia natura di qualunquista mi spinge verso un cauto pessimismo.


Sintetizzo in maniera estrema il giudizio generale sulla scena politica italiana (mi riservo le analisi più approfondite per i successivi post):

la vittoria della destra è frutto della delusione generale per l’ operato del precedente governo che ha generato nella popolazione una strisciante sensazione di insicurezza e povertà, amplificata dalla litigiosità interna della coalizione di governo il cui unico collante era l’ “antiberlusconismo”.
le prime manovre del nuovo governo sono meri palliativi che anche se da un lato alimentano un alito di fiducia nel cittadino medio, di fatto non risolvono situazioni di disagio ormai endemiche nella società italiana. Si è cominciato con l’ aspirina ma la cura deve essere più drastica. Sempre meglio della sola speranza prodiana però..
l’ economia va rilanciata con sgravi alle imprese e soprattutto ai consumatori finali non tcon la redistribuzione.
ormai a pallone sanno giocare tutti, prima lo capiamo prima l’ Italia tornerà tra le squadre realmente più forti del mondo. Ricordiamoci dell’ Inghilterra dei primi decenni del secolo scorso,,, la presunzione non paga.

Passando alla politica o dovrei meglio definirla baruffa locale il mio cauto pessimismo diventa quasi audace:

EUROSPIN: adoro dire l’ avevo detto ma quando parlavo di tangenti e secanti paventavo la possibilità che tali denunce non fossero spinte da un senso di giustizia. Come non credo che queste denunce siano motivate dalla volontà di perseguire un illecito. Desolante.
TAFAZZISMO: qualche grande moralizzatore distribuisce mazzate a destra e a sinis.. no a sinistra no, ma più spesso finisce a darsele sui … politica credo derivi dal greco, e aria ai denti in greco si dice in modo diverso.
PREZZEMOLIAMO: e mi ci metto pure io, anche se in realtà riconosco tranquillamente che di aria ai miei denti ne ho data e ne darò. È tutto un fiorire di blog, dove però spesso si straparla e sgrammatica senza cognizione di causa. Ragazzi, discutiamo di tutto ma informiamoci bene, vedo poca gente che si documenta e cerca mezzi per ragionare che siano diversi dalla “fede” politica o dal bastiancontrarismo. Nota positiva: bravo sabinamente, non condivido tutto ma ci provate.

IN CONCLUSIONE:
tacevo perché come al solito avevo tante cose, troppe cose da dire su tutto. Sono un presuntuoso.

FUOCO ALLE POLVERI!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

molto interssante il tuo blog..peccato manchi la cosa fondamentale,come in altre parti,si ha la ricetta per tutto(anche se nn è il tuo caso...in quanto tu molto piu' modestamente fai semplice, ma a mio modo acute ed intelligenti osservazioni), ma manca il coraggio di firmarsi.
un saluto. comunque continua e nn sparire più!!!

uomoqualunque ha detto...

Caro fan, ho scelto di non firmarmi non per mancanza di coraggio, ma per una scelta ben precisa.
Vorrei che in questo blog fossero i pensieri i protagonisti e non le persone.
Ciò non sarebbe possibile se avessi un nome ed un cognome.
Troppo spesso vedo i blog dei miei compaesani, sporcati da illazioni e accuse personali.
Vorrei creare un punto di riflessione che possa non dar spazio a questa violenza verbale.
Un luogo virtuale dove tutti si confrontino con l’ intenzione di capirne di più, pronti ad ascoltarsi vicendevolmente.
Anche se non si condividono le stesse basi ideologiche.