pensa troppo ... riflessioni sull' uomo, l' italia... magliano sabina...

domenica 22 giugno 2008

CHI FA CAUSA AL SUO MAL PIANGA SE STESSO

I nostri tribunali sono gironi danteschi dove circolano uscieri carontiaci traghettano ignari cittadini verso laghi di carte bollate in fiamme, funzionari luciferini lacerano le loro carni a furia di timbrature sbagliate e ripetitive, demoniaci giudici sospendono sentenze ab eterno.
Sembra che però questo scenario apocalittico, veda un oasi di efficienza e celerità:
le cause a Berlusconi.
Se per Ustica ci si è dovuti scontrare con reticenze e muri di gomma, insabbiamenti e lungaggini, se Calipari rimarrà senza giustizia, i morti del Cermis sono stati barattati con Silvia Baraldini e un povero cristo fa causa nella speranza che un giorno i suoi nipoti possano avere una piccola parte di quello che spettava a lui. Per il Silvio ciò non esiste.
Contro di lui si scatenano e lavorano febbrilmente le stesse persone che impiegano 8 (OTTO) anni per scrivere una sentenza e per lui fior di avvocati riescono a far gelare quell’ inferno.
Ora non mi voglio schierare né tra gli innocentisti e né tra i colpevolisti, non ho né i mezzi né l’ intenzione. Mi pongo un’ altra domanda: quanto ci costa in termini di risorse economiche e disagi ai cittadini questo circo giuridico?
Ed a livello locale quali conseguenze porterà questo accanimento contro la corrente amministrazione? Quali sono stati, quali saranno e soprattutto chi pagherà i danni di questa “denuncio-mania” ?
Quasi sicuramente noi…. fortuna che potremo tornare a risparmiare qualche euro all’ eurospin…

4 commenti:

Anonimo ha detto...

nn so chi sei ma sei un grande

uomoqualunque ha detto...

grazie, ma dico solo quello che penso.

Anonimo ha detto...

mi piace davvero la tua capacità critica e dialettica.secondo me dovresti partecipare attivamente alla vita amministrativa di magliano

uomoqualunque ha detto...

no, grazie.
non sono la persona adatta.
vorrei però dare il mio contributo offrendo un punto di vista differente (giusto o sbagliato che sia)nelle analisi delle problematiche.