pensa troppo ... riflessioni sull' uomo, l' italia... magliano sabina...

giovedì 9 ottobre 2008

La gallina dalla uova d' oro


È scoppiata la bolla speculativa sulla quale galleggiava il castello di carte dell’ economia mondiale.
Mentre ancora i nostri politici si scannavano (in piazza) sulle verità dogmatiche dei sistemi capitalistici o comunisti, alcuni geni finanziari s’ inventavano un sistema fondato sulla regola base del prestigiatore:
Distrarre il pubblico.
E si miei cari amici.
Questi novelli Houdinì, creavano bond, fond, united linked e chi più ne ha ne metta articolati come scatole cinesi.
Fondi che investivano in altri fondi che a loro volta compravano azioni di altri fondi che erano creati grazie alla vendita allo scoperto del debito irriscuotibile di poveri cristi privi di reddito.
E come giustificano la caduta delle borse mondiale?
Con il crollo della fiducia degli investitori.
Ma quale crollo di fiducia!
Semplicemente gli investitori hanno scoperto il trucco del mago e di conseguenza lo spettacolo ha perso il suo fascino. Quello che prima era magia adesso ai loro occhi è solo una truffaldina prova di abilità.
Hanno ucciso la loro gallina dalle uova d’ oro. Troppa ingordigia.
Personalmente ho tolto i miei (pochi) risparmi già da tre mesi, quando tutti i grandi magnati invitavano alla calma e cercavano di tranquillizzare gli operatori del settore.
Avevo chiesto in che maniera erano strutturati i miei fondi e nessuno mi aveva saputo spiegare.
Alla quarta scatola cinese mi sono fermato ed ho detto ok ridatemi i soldi.
Adesso li ho messi al sicuro, sotto una mattonella.

1 commento:

Anonimo ha detto...

c' hai messo una papera...