pensa troppo ... riflessioni sull' uomo, l' italia... magliano sabina...

martedì 21 aprile 2009

SCOMMETTIAMO CHE

Popolo di cojonatori e teste calde per antonomasia, neanche questa volta ci facciamo mancare nulla,
le elezioni velocemente si avvicinano e già cominciano i caroselli.
Si rimpasta e rassetta, si tira fuori dai polverosi recessi in cui li si aveva riposti vecchi volti e note cariatidi e si cerca di ridar loro una dignità nuova.
Gli irriducibili sono arroccati nel fortino del principio della continuità e dell’ esperienza.
A botteghe oscure credono di poter ancora decidere le sorti dei candidati su di un puro calcolo matematico.
Gli antagonisti scalpitano, tessono e seminano ma forse hanno troppa carne al fuoco,,,
E qualcuno sguazza, seminando zizzania e illazioni…
Si accorciano le distanze ma continuo a dar vincente Nesta.
Ed ecco le mie quote:
Urbanetti 2,75:1
Nesta 1,50:1
Graziani 2,50:1
Ovviamente accetto solo scommesse in consumazioni…

martedì 7 aprile 2009

La terra ha tremato.
E con gli occhi pieni di lacrime ho seguito le cronache di queste ore.
Lacrime per le vite spezzate, esistenze troncate come i muri delle case.
Lacrime per il composto dolore di questa gente d’ Abruzzo che ha visto immolati sull’ altare del fato i propri figli, ma che non accusa, non urla e non chiede.
Lacrime perché io, avessi avuto lo stesso destino, sarei con la testa tra le mani e non con le mani tra le macerie a cercare di tirar fuori il mio vicino.
Ma anche lacrime d’ indignazione perché persino di fronte al’ eroismo schietto e silenzioso con cui loro affrontano il giorno dopo una notte così buia, c’ è già chi strumentalizza il fatto per promuovere le sue battaglie.
Vergogna!
Tacete per una volta e prendete esempio da questi Eroi qualunque che dalle loro macerie figlie d’ un forse ipotizzabile ma comunque imprevedibile disastro, sono già con lo sguardo oltre pronti a rialzarsi.

venerdì 3 aprile 2009

SON MAGO!


Sono un uomoqualunque, quindi risento della crisi.
Per questo motivo non ricorrerò al notaio per depositare in busta chiusa il risultato delle prossime amministrative, bensì lo pubblicherò direttamente su questo blog sicché resti traccia della data in cui io mi sono azzardato a pronosticare, quando a giugno esclamerò: l’ avevo detto!
E i miei due/tre lettori mi saranno testimoni…

“Si presenteranno tre liste:
La lista appoggiata dalla attuale amministrazione vincerà con circa 600 voti di scarto.”

Chi scommette un caffè?

lunedì 23 marzo 2009

Est est est!!!

Mi sconvolge sempre vedere come lo spreco e la burocrazia alimentino se stessi.
Qualsiasi sia il terreno in cui una qualsiasi forma associativa umana cresca, questi due rampicanti dalle solidissime radici vampiresche riescono ad attecchire e proliferare lo stesso.
Spesso cannibalizzandosi a vicenda od addirittura spolpando al midollo un loro stesso arto per favorire la ricrescita di un’ altra inutile e grottesca escrescenza.
Sono inorridito leggendo che il Vaticano ha un enologo che si occupa di scegliere il vino per la Santa Messa. E non solo: Il vino da utilizzare viene prodotto con procedimenti segreti e in aziende biologiche… quante vite (Vite non viti…) si potrebbero salvare con i soldi che annualmente i Porporati sprecano per delle libagioni che dovrebbero avere un significato più simbolico che enogastronomico… e quante medicine per l’ AIDS si potrebbero comprare con i soldi delle pianete utilizzate per “transustanziare” quel vino.

Fortuna che il Cristo è risorto… se fosse ancora nella tomba si rigirerebbe in continuazione…

mercoledì 18 febbraio 2009

Stiamo diventando razzisti?

Da uomoqualunque odio il giornalismo sensazionalista.
Aborro i titoli sparati, mi inorridisce il "filone" informativo.
Si, perchè sula scia del sensazionalismo e spinti dalla "cerca" del riscontro delle vendite, i nostri giornalisti sono spesso i creatori di casi mediatici, i demiurgi che plasmano inconsistenti dati statistici ai soli fini di edicola.
Guardiamo il caso dell' aviaria:
sono morte più persone per epatite contratta negli studi dentistici che per colpa di quella "pandemia", ma i mercuri sono riusciti a far fallire decine di aziende, hanno generato psicosi e provocato terremoti economici.
Perchè? Perchè faceva notizia.
Ed ora.... silenzio.
La stragrande maggioranza delle "ondate" di fenomeni sociologici sono solo il frutto della lente dellì' attenzione mediatica su questi fenomeni.
Così ci troviamo oggi ad essere convinti dai nostri cari giornalisti che tutti i rumeni siano divenuti improvvisamente violentatori.
Non è così.
O meglio, l' incidenza di questo tipo di fatti è quella tipica di un gruppo sociale che versi in condizioni degradate.
Mi spiego,
Il tessuto di questo nuovo gruppo sociale italiano è composto da persone che sono emarginate o che hanno vite sociali borderline, dove la desensibilizzazione verso certe forme di violenza è molto comune.
Anche se questo non giustifica (e NIENTE potrebbe farlo) questi episodi, va stigmatizzato l' uso strumerntale che la stampa fa del dovere di cronaca di certi avvenimenti.
Si perchè una consapevolezza deve nascere nella nostra coscienza sociale, siamo divenuti razzisti.
Sarà per la crisi che cerca colpevoli, sarà per l' odore d' aglio non più così vicino al nostro olfatto quotidiano, sarà per qualsiasi cosa, ma siamo divenuti razzisti.
E certo modo di fare cronaca acuisce questo strisciante sentimento.
Mi auguro che chi fa cronaca, capisca che l' uso di alcune definizioni o parole può trasformare il resoconto più innocuo del mondo in un manifesto a favore del linciaggio.