pensa troppo ... riflessioni sull' uomo, l' italia... magliano sabina...

lunedì 8 settembre 2008

SCUSATEMI

MI SONO ACCORTO CHE PER COMMENTARE, I MIEI POST BISOGNAVA INSERIRE IL CODICE DI VERIFICA.

CHIEDO SCUSA AGLI AMICI LIBERI PENSATORI PER AVER LIMITATO IN QUESTO MODO LA LIBERA ESPRESSIONE DEI LORO PENSIERI.

OVVIAMENTE HO GIA' PROVVEDUTO ALLA RIMOZIONE DI QUEL FILTRO.

mercoledì 3 settembre 2008

VOTA ANTONIO, VOTA ANTONIO


Eurospin :

Non entro nel merito della questione, non ho letto gli atti e non sono preparato abbastanza per giudicare la legittimità dei provvedimenti adottati.
Credo nella buona fede degli amministratori.
…Anche se ne deploro l’ eventuale eccessiva leggerezza….
La trama però s’ infittisce e daripicca paesana, il caso Eurospin diventava un “affaire” regionale.
Perché?
Presto detto:
Il popolo moglianese si è schierato apertamente e subito sono accorsi i politici a gettarsi sul carro di Tespi.
Del resto cavalcando l’ ondata emotiva della discarica prima, della masan poi,, fior di politiconi sono riusciti ad essere eletti nei banchi di giunte varie.
Quale ghiotta occasione per cercare consenso elettorale una nuova crociata da patrocinare!
Gli X-Factor per un perfetto cavallo da battaglia ci sono tutti:
il dramma dei lavoratori che rischiano il posto
la popolazione affamata
un “nemico” ricco, cattivo ed antipatico
E…
oltretutto se dovesse andar male si può sempre scaricare la colpa sull’ insensibile PM o su vizi non sanabili sulle varianti della 167.
Che questi politichelli siano solo alla ricerca di qualcuno che tiri loro l’ EUROSPRINT?
RESTA INTESO CHE I LAVORATORI HANNO TUTTO IL MIO APPOGGIO
... COMPLETAMENTE DISINTERESSATO, IO NON MI PRESENTERO' A NESSUNA ELEZIONE..
Alla prossima miei cari liberi pensatori...

lunedì 1 settembre 2008

ANONIMA SEQUESTRI

Mi chiedo se sia stato troppo sollecito il PM che ha predisposto il sequestro del supermercato Eurospin
Che sia stato perpetrato un illecito è ancora da dimostrare, cosa avrebbe potuto inquinare le prove dell’ abuso edilizio? Dei folletti che nottetempo avrebbero provveduto allo spostamento del negozio?
Mi rammarico ancora una volta di questa Italia a due velocità, dove per un piccolo cittadino occorrono anni per essere presi in considerazione da un togato ma se si hanno le giuste conoscenze…

mercoledì 27 agosto 2008

L' ERBA DEL VICINO


La fuga ha sempre il suo fascino.
Chi non ricorda le avventure del Conte di Montecristo o le leggendarie gesta sportive del grande Pantani.
l' attrattiva della fuga è innegabile ma le fughe hanno un difetto di non poco conto: se ne ricordano solo quelle che hanno avuto successo.
Per ogni Papillon che è riuscito a ritrovare la libertà, per ogni Merckx che è riuscito a staccare il gruppone c’è un detenuto immolato sul filo spinato del muro di cinta e un anonimo folle inchiodato sui pedali.
In politica la fuga premia ancora meno.
Se i treni ritardano non si deve cambiare stazione si devono cambiare i ferrovieri.
Forse basterebbe cambiare gli interlocutori nei uffici provinciali..
L’ erba del vicino a volte non è più verde, ha solo bisogno di essere tagliata con più urgenza e maggior cura di quella del nostro giardino.

giovedì 14 agosto 2008

FERRAGOSTO


Mille e non più mille.
In barba a catastrofiche profezie abbiamo superato indenni date dal mistico fascino.
L’ anno mille, il 1984, 1 gennaio 2000, ma c’ è ancora una data che ci schiavizza:
il 15 agosto.
E la cosa più avvilente è che questa non è un appuntamento temporale che si dovrebbe verificare una sola volta, come potrebbe essere il 2012 maya, ma è una un infausto giorno che puntualmente si ripresenta ogni anno.
“Il villeggiante mannaro”
In questa specifica rotazione sull’ asse del nostro globoide, milioni di zombizzati lavoratori vengono costretti ad assentarsi dai rispettivi siti produttivi, riversarsi in intasate autostrade e tangenziali e vedere i loro risparmi sacrificati sull’ altare d’ un faticoso riposo forzato.
Ma da dove nasce quella che potremmo chiamare “La maledizione della ferie imposte”?
Ormai un secolo orsono dei misteriosi seguaci del Culto del Progresso, decisero che in questa precisa congiunzione astrale la Fabbrica dell’ Automobile di Torino dovesse rimanere chiusa per consentire il riposo degli operai (ed anche per consentire agli operai di utilizzare i mostruosi carri senza cavalli che ivi venivano prodotti).
Fin qui nulla da eccepire.
Se non fosse che altri sacerdoti di culti minori seguirono l ‘esempio e agevolati in questi da integralisti del Sacro Diritto Cieco (sindacalisti miopi) consolidarono nel tempo attraverso un imposta sacralizzazione questa scellerata consuetudine.
Ora vi starete chiedendo, se non siete anche voi impegnati nel pellegrinaggio impostato da questa pratica devozionale, ma che caspita va farneticando l’ uomo qualunque?
Vi siete mai chiesti del perché esiste “l’ alta stagione”?
A causa del ferragosto saremo condannati in eterno a pagare il doppio per poter fruire del nostro meritato riposo. Perché chi non santifica il 15 agosto e condannato all’ inferno del disservizio totale.
Buone ferie ragazzi.